Tuttobergeggi

Breve storia.

Periodico trimestrale, fondato nel 1993 da un gruppo di Bergeggini desiderosi di offrire al paese un notiziario d’informazione e di costume, diventa fin da subito un punto di riferimento per gli abitanti.

Nel corso degli anni inizia a trattare tematiche legate al territorio con rubriche che spaziano per genere e contenuti. Le materie affrontate sono molteplici e vanno dal dibattito culturale e sociale ad argomenti di carattere paesaggistico e naturalistico, dai racconti della nostra storia a temi di aspetto istituzionale.

Dopo 17 anni di puntuale pubblicazione, nel 2010 la redazione del giornalino si trova costretta a interrompere la messa in stampa, venendo meno la collaborazione del direttore responsabile e non potendo contare su un valido sostegno da parte di altri volontari.

il primo giornalino
il primo giornalino

Un nuovo inizio.

Nel 2013, l’Associazione L’Îzua (fondata  nel dicembre 2012) riprende la stesura e la pubblicazione del periodico e a marzo dello stesso anno, grazie al fondo lasciato dalla redazione precedente e ai contributi del comune di Bergeggi e della Proloco bergeggina, esce il primo nuovo numero.

A dicembre 2013 TuttoBergeggi viene per la prima volta stampato con copertina e qualche pagina a colori.

Nell’intento di mantenere la struttura del giornalino originale, si alternano rubriche tenute dalla redazione, informazioni che provengono direttamente dal comune e articoli scritti dai lettori. Le tematiche sono legate al territorio e raccontano fatti di attualità e vicende storiche del paese e dei suoi dintorni.

 

All’interno della rivista troviamo articoli  che riguardano la cronaca cittadina, comunicazioni o risposte da parte del sindaco a richieste ricevute dai cittadini, informazioni di carattere sociale, sportivo, ricreativo, segnalazioni di eventi, relazioni dell’area marina protetta, racconti di fantasia e dei tempi andati, testimonianze sulla nostra gente, interviste, un glossario di termini dal dialetto all’italiano che di volta in volta tratta un argomento specifico, poesie, eventuali e-mail dai lettori, recensioni di libri, ricette e vignette.

La lettura del giornalino è rivolta non soltanto ai Bergeggini ma anche a tutti coloro che conoscono Bergeggi e vogliono restare aggiornati su quanto accade oggi nel paese e nei suoi dintorni, sui progetti futuri, oppure a chiunque sia interessato all’approfondimento di notizie storiche, sociali e culturali.