Bergeggi nel Cuore

Con la Scan_Pic0022pubblicazione del libro “Bergeggi nel Cuore” si realizza un progetto fortemente voluto dell’Associazione “L’Îzua”.

Il testo raccoglie gli articoli che Alessandro Ferretti scrisse su TuttoBergeggi tra il 1993 e il 2013, all’interno della rubrica “La Nostra Storia”.

Alessandro Ferretti nacque nel 21 settembre 1942 a Bergeggi, dove crebbe e abitò per tutta la vita.

Brillante e attento conoscitore della sua terra, testimoniò, attraverso ricerche documentate, vicende e fatti storici riguardanti Bergeggi e le zone circostanti, ponendo particolare attenzione alle trasformazioni che si susseguirono nel corso del tempo.

Gli articoli raccontano la storia di Bergeggi, dell’isola, dello scoppio del Forte di Sant’Elena e della vita di paese in genere con personaggi, botteghe, profumi e colori caratteristici.

Alessandro Ferretti
Alessandro Ferretti

Gli aneddoti hanno un ruolo di rilievo negli scritti di Ferretti.Le sue parole evocano ricordi e fotografie di un mondo passato, facendoci riprovare sensazioni perdute come ad esempio (per chi se la ricorda) la fragranza della focaccia appena sfornata dal panificio di Via Gastaldi, oppure proiettandoci nella poesia quotidiana di un’altra epoca, con immagini quali la coda del gatto che penzola dalla bilancia della bottega di Elena (la verduraia), i chiodi del Ciabattino Vincenzo, il mistero dell’erba gatta, le sfide tra i ragazzi delle zone sopra e sotto la chiesa, i preparativi per il Natale e molto altro.

Bergeggi nel cuore è di sicuro interesse per i Bergeggini ma è anche uno strumento utile per tutte le persone che vogliono approfondire il passato di un piccolo e affascinante paese di Liguria.

 

BERGEGGI NEL CUORE – PRESENTAZIONE